• Categoria dell'articolo:Informazioni
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Don Roberto Pinetti è salito alla Casa del Padre nella notte tra il 16 e il 17 marzo nella sua abitazione di Cadelbosco Sopra; aveva 67 anni. Lascia la madre Lalla e il fratello Luca.

Il sacerdote, medico, già membro del comitato etico è stato guida spirituale del gruppo di Reggio Emilia di Associazione Cattolici Vegetariani.

Tutta l’Associazione ora si stringe in preghiera per lui in questo momento.

A tributo del suo pensiero e della sua persona condividiamo questi suoi interventi sul tema del vegetarianesimo cattolico:

Intervento al Convegno nazionale di Ancona

Conferenza Lav-Acv Beati i miti a Reggio Emilia e correlati

 

Roberto Pinetti era nato a Reggio Emilia il 28 ottobre 1955. Dopo aver ricevuto l’ordinazione presbiterale in Cattedrale il 29 giugno 1989, ha studiato a Roma fino al 1991. Rientrato in Diocesi ha svolto servizio di aiuto domenicale e festivo a Meletole (1991-1995), a Rivalta (1995-2003), a Santa Croce e San Paolo (2003-2005), a Massenzatico e ancora a Gavassa (2005-2009) e a Sant’Anselmo (2009-2012), fino all’incarico nell’unità pastorale “Santa Teresa di Calcutta” (comprendente le parrocchie di Pieve Modolena, San Pio X, Roncocesi e Cavazzoli).

Accanto agli impegni pastorali don Roberto ha sempre affiancato l’insegnamento. È stato stimato docente di Teologia Morale nello Studio Teologico Interdiocesano per trent’anni, dal 1991 al 2021, e nell’Istituto di Scienze Religiose fino al 2016. È stato anche assistente spirituale del gruppo diocesano universitari cattolici (1991-2010) e consulente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani fino al 2022.
Don Roberto Pinetti viveva intensamente la celebrazione della Messa, in particolare nel commento al Vangelo e nella Preghiera eucaristica. Con i fedeli di Roncocesi aveva instaurato una significativa amicizia. Era attento al rispetto del creato: si spostava solo in bici ed era vegetariano; a prova di queste scelte citava il racconto biblico della Creazione. (fonte: 24emilia.com)

La salma del presbitero sarà trasferita sabato mattina nella chiesa di Roncocesi, ove resterà fino al funerale, che sarà celebrato lunedì 20 marzo alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Pieve Modolena. Al termine della liturgia esequiale, che sarà presieduta dall’Arcivescovo Giacomo Morandi, la salma sarà tumulata nel cimitero di Cadelbosco Sopra.

Si invitano gli associati alla comune preghiera, chi non riuscisse a partecipare al funerale per motivi logistici può pregare per lui anche attraverso la partecipazione alla Santa Messa nella propria diocesi nella giornata del funerale.